website in english language
saldature
saldature iso9001 saldature logo accredia

|Saldatura TIG|

Baruzzi Saldature per realizzare saldature di materiali particolari come l'acciaio inossidabile utilizza processi di saldatura TIG che, grazie ai gas di protezione, tiene lontana l'aria esterna dal bagno di fusione, dall'elettrodo e dall'estremità della bacchetta d'apporto, evitando una loro contaminazione, proteggendo il cordone di saldatura durante la sua formazione e il suo raffreddamento dai fenomeni di ossidazione e garantendo una qualità ottimale del giunto saldato.

La saldatura TIG (Tungsten Inert Gas) è una saldatura ad arco a elettrodo infusibile e con protezione di gas inerte, in cui il calore è prodotto dall'arco che scocca tra un elettrodo. L'elettrodo è in tungsteno, materiale ad altissima temperatura di fusione e con ottime proprietà di emissione termodinamica.

L'elettrodo, il bagno, l'arco, la bacchetta di materiale di apporto e le zone adiacenti al pezzo sono protette dalla contaminazione atmosferica da un flusso di gas inerti effluenti dalla torcia che porta l'elettrodo. A questa torcia arrivano il cavo della corrente, il tubo di adduzione del gas di protezione e, nel caso di correnti elevate, l'acqua di raffreddamento dell'estremità esposta all'irradiazione termica dell'arco.

La saldatura TIG può essere realizzata in versione manuale o automatica e il processo si adatta a qualsiasi posizione di lavoro. Il suo utilizzo è molto ampio, visto che permette di saldare la maggior parte dei metalli e soprattutto realizza la saldatura dell'acciaio inossidabile in un'atmosfera inerte; suoi punti di forza sono molteplici.

Nella saldatura TIG il controllo dell'arco è molto facile e questo aumenta la regolarità del deposito, condizione che determina l'ottima qualità dei giunti realizzati con questo sistema di saldatura. Il metallo d'apporto può essere trasferito nel bagno senza rilevanti perdite degli elementi che lo compongono. I valori di corrente sono regolabili entro ampi limiti e la sorgente termica è molto potente e concentrata.

I gas, che hanno il compito di proteggere dall'aria circostante l'area dove avviene la saldatura, possono essere gas inerti ad alta temperatura (elio o argon) che appunto perché inerti non reagiscono con alcun elemento (vapori e gocce di metallo) presente nel plasma dell'arco elettrico, gas protettivi come l'azoto o gas riducenti come l'idrogeno.

Baruzzi Saldature dispone di cinque postazioni per saldatura con procedimento TIG:

 

 

Foto a lato, dall'alto:

Saldatura TIG di una sfera in acciaio inossidabile.
Saldatura TIG su tubi in acciaio.
Saldatura TIG per articoli casalinghi in acciaio inox.
Saldatura TIG per bollitore inossidabile.
Saldatura TIG su mestoli in acciaio inossidabile per ristorazione.

saldatura TIG su sfera in acciaio saldatura tig su tubi in acciaio saldatura tig su articoli casalinghi in acciaio inossidabile saldatura TIG su caffettiera in acciaio inox saldatura tig su mestolo in acciaio inox