website in english language
saldature
saldature iso9001 saldature logo accredia

|Ricottura e normalizzazione metalli|

BARUZZI SALDATURE effettua trattamenti termici di ricottura metalli e normalizzazione metalli, mediante l'ausilio di apposite macchine e personale specializzato.

La ricottura è un trattamento termico dei metalli attraverso il quale i pezzi acquisiscono un maggior equilibrio chimico, un miglior equilibrio strutturale e riducono le tensioni interne. Vengono rimossi quindi i difetti della struttura cristallina e, prolungando la fase di riscaldamento, si arriva a uniformare la composizione chimica del metallo.

La ricottura prevede un riscaldamento del metallo per un determinato arco di tempo ad una temperatura inferiore al suo punto di fusione, seguito da un raffreddamento; questo trattamento termico può servire per preparare i metalli alle successive fasi di lavorazione, migliorandone le caratteristiche di lavorabilità, duttilità e deformazione a freddo.

Il trattamento termico della normalizzazione è eseguito portando il materiale ad una temperatura di poco superiore a quella dove si porta il metallo ad austenizzare e lasciandolo poi raffreddare in aria calma. Questo trattamento termico è simile a quello della ricottura, ma si differenzia nella fase di raffreddamento che è più rapida.

Le strutture ottenute alla fine della lavorazione sono simili a quelle della ricottura, ma il raffreddamento più veloce dei metalli ne migliora la resistenza.

La normalizzazione è solitamente eseguita come operazione finale e può seguire alla fase di ricottura dei metalli. Può essere effettuata una normalizzazione ad alta temperatura per omogeneizzare la grana, seguita da una normalizzazione a temperatura inferiore per affinarla.

ricottura di metalli ricottura di maniglierie in ottone


Dall'alto:

Ricottura di maniglierie in ottone.

Particolare della ricottura delle maniglie.